Servizio Civile Nazionale UNPLI Sardegna 2018

Elaborati finali delle ricerche sui progetti Il pane della Sardegna: Sacralità e Ritualità e Un’isola in festa: un patrimonio da svelare.

Il 2018 ha visto le volontarie del Servizio Civile Nazionale UNPLI Sardegna, impiegate nella nostra sede, portare a termine con successo i due progetti previsti dal ministero: “Il pane della Sardegna: Sacralità e Ritualità” e “Un’isola in festa: un patrimonio da svelare”.

Potremmo definire i progetti come un’occasione unica per i volontari di scoprire e immergersi nella storia e nella cultura delle città di applicazione.  

Chie hat pane mai non morit

Il pane ha un ruolo fondamentale nella cultura sarda, accompagnava l’uomo nei momenti più importanti della vita come il matrimonio.
Da una recente ricerca si stima che l’80% dei pani tipici italiani siano presenti solo in Sardegna.
Un dato decisamente notevole!
In un tale contesto il materiale per fare delle ricerche è vastissimo.
Ripercorrendo la storia dal grano al prodotto finito le volontarie hanno condotto delle ricerche attraverso i faldoni dell’Archivio Storico di Iglesias, interviste a memorie storiche della città come la Dott.ssa Celestina Sanna, coinvolgendo le pasticcerie e i panifici più longevi al fine di trarre quante più informazioni possibili.


Mi du dongasa su beni po’ s’anima?


La storia è portatrice di tradizioni e in una città come la nostra sono così tante che la memoria può ingannare, non è possibile ricordarle tutte, alcune le abbiamo dimenticate ed altre le portiamo avanti tutt’ora.
Il progetto Un’isola in festa è stata l’opportunità perfetta per riscoprire le feste cittadine, le leggende e le storie che hanno fondato lo spirito degli iglesienti.
Anche in questo caso si è trattato di svolgere ricerche in Archivio, di intervistare esperti di storia locale come Stefano Priola, Celestina Sanna e di analizzare libri ufficiali e validi che trattano di Iglesias.

Le ricerche hanno portato, per entrambi i progetti, l’organizzazione di laboratori didattici per bambini e ragazzi, e la stesura di un elaborato finale all’interno del quale sono contenuti tutti i dati ricavati da un anno di ricerche.
Di seguito i link degli elaborati:


Il materiale video prodotto è presente su YouTube all’interno del nostro canale ufficiale. Clicca qui per visualizzare