In una città storica e ricca di cultura come la nostra non possono mancare i musei.
Ognuna di queste strutture lascia nel visitatore un ricordo di quella che era la città di Iglesias e della sua gente.
Qui di seguito vi riportiamo l’elenco dei musei di Iglesias.
Se avete l’occasione di visitarne almeno uno, non perdetela!
Museo delle macchine da miniera
Nei millenni di sfruttamento dei giacimenti dell’Iglesiente, i minatori hanno utilizzato strumenti di scavo semplici che comportavano un duro ed estenuante lavoro fisico. Unica innovazione tecnica di rilievo fu l’avvento dell’esplosivo.
Dopo il 1850, con l’industrializzazione, furono adottati mezzi tecnologicamente sempre più avanzati, che portarono alla meccanizzazione delle miniere.
L’inventiva e la professionalità dei tecnici minerari determinarono la trasformazione di un lavoro basato sulla forza dell’uomo e su pochi attrezzi, in un sistema produttivo industriale all’avanguardia nel mondo.
A partire dal 1980, per la necessità di dare un forte impulso alle produzioni, sono state introdotte delle grandi macchine che hanno consentito la rapida coltivazione di grandi aree mineralizzate e il trattamento di quantitativi notevoli di tout-venant.
Le miniere di piombo e zinco e le officine minerarie sarde sono così divenute banco di prova e fucina per tante aziende costruttrici che volevano migliorare i rendimenti e le prestazioni delle proprie macchine. In qualche caso, come per l’autopala Montevecchio, il prototipo fu addirittura ideato e realizzato nelle officine di quella Società che poi trasferì il brevetto alla Società Atlas Copco.
Il museo documenta queste importanti tematiche, esponendo oltre 70 macchine prodotte da importanti marchi internazionali del settore minerario come la “Atlas-Copco” che testimoniano una evoluzione tecnologica mineraria di notevole interesse.
Dove: Località Miniere Monteponi, 09016 Iglesias CI, Italia
Per info e costi chiamare l’Ufficio Turistico in piazza Municipio – 0781/274507 (dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00)
mail: infoturistiche@comune.iglesias.ca.it
Museo dell’Arte Mineraria
Il museo nasce nel 1998 grazie alla collaborazione di più società e della dirigenza della scuola in cui si trova, l’Istituto Tecnico Minerario “Giorgio Asproni”.
I sotterranei, fin dal tempo della costruzione dell’edificio, furono adibiti a laboratori per le esercitazioni pratiche che accompagnavano le materie di insegnamento; e renderle disponibili per un’esposizione non è stato senplice.
Dopo un lungo lavoro il museo è stato sistemato ed è pronto per raccontare le storie di miniera!
L’esposizione è finalizzata a documentare e illustrare il mondo della miniera in Sardegna.
Comprende un’importante raccolta di fotografie, attrezzature e macchine da laboratorio, nonché modellini e plastici in scala che hanno fatto la storia dell’arte mineraria.
Non finisce qui!
I visitatori potranno entrare nella galleria didattica, ristrutturata e messa in sicurezzai, realizzata dagli stessi allievi, a partire dal 1934.
La galleria di dirama con traverse per circa 300 metri sotto e fuori dal perimetro dell’Istituto.
Dove: Via Roma,47, 09016 Iglesias
Sito: www.museoartemineraria.it
Museo mineralogico
Il museo viene fondato nel 1871 insieme alla Scuola Mineraria, come luogo di perfezionamento della teoria dei periti minerari.
I circa 3000 reperti, conservati in raffinate vetrine, erano disposti in due sale: la prima contenteva i campioni provenienti da tutto il mondo; la seconda i minerali, ormai introvabili, della nostra regione.
Nel 2018 il museo è stato modernizzato e potenziato.
Museo Diocesano
Il Museo d’arte sacra della Diocesi di Iglesias è ospitato nel complesso architettonico della Cattedrale di Santa Chiara.
Attraverso la pagina Facebook ad esso dedicata potete trovare tutte le informazioni necessarie e verificare la presenza di mostre al suo itnerno.